Oggi possiamo ufficialmente dirlo : il modo di vendere e di vendersi è cambiato. Se prima bastava il semplice passaparola e una sporadica pubblicità sui social, oggi non è più sufficiente. In realtà, questo concetto esiste ormai da anni ma adesso, grazie al lockdown, ci siamo resi conto che per non farsi schiacciare dalla concorrenza è necessario essere costantemente online.
Negli ultimi due mesi, la "faccenda" coronavirus ha costretto chiunque ad utilizzare gli e-marketplace per acquistare ogni tipo di articolo. Basti pensare che il mondo dell'e-commerce ha subito un incremento del ben 82,5 % negli ultimi 90 giorni in tutti i settori, nessuno escluso !!
Quindi, se prima pensavamo che il mondo digitale fosse parte integrante della nostra quotidianità, in questo periodo lo è stato ancor di più, rischiando di escludere dal mercato tutti coloro dimostratisi incapaci di stare al passo con i tempi. Dai negozi agli stabilimenti balneari, dai grossisti ai ristoratori: chiunque voglia vendersi, dev'essere online.
Nella ristorazione ad esempio, passata la Fase 1, l'unica modalità di vendita era il delivery.
Va da sé che, chi prima della pandemia utilizzava già piattaforme come JustEat e Glovo, vantando anche un'ottima comunicazione web o una piattaforma privata di e-commerce, si è trovato molto più avvantaggiato rispetto a chi, fino a quel momento, non si era concentrato sul web marketing.
Per quest'ultime attività, raggiungere comunicativamente i propri clienti è stato molto più complicato. L'assenza di un buon sito internet dove visionare il webmenù oppure la mancanza di una clientlist hanno reso, nel primo caso, impossibile ai clienti scegliere cosa ordinare da casa, mentre nel secondo, impossibile poter inviare promozioni "esca" per incitare il cliente ad acquistare. Infatti, molte di queste imprese hanno deciso di non aprire del tutto o hanno chiuso poco dopo, aspettando la Fase2 e assumendosi il rischio di perdere qualche cliente.
Non solo i privati ma, fino a poco tempo fa, le stesse software house avevano investito poco tempo sulla relizzazione di App Mobile, a causa della scarsa richiesta del mercato generale. Con l'avvento del Coronavirus però, le esigenze della popolazione sono cambiate, costringendo il mercato stesso ad un'ulteriore evoluzione. Grazie all'esponenziale crescita delle richieste da parte dei negozianti, le software house hanno incentrato tutto il loro lavoro nella creazione o nell'ultimazione di APP che permettessero a questi di essere, in pochi e semplici click, alla portata degli clienti.
Oggi avere a disposizione dei supporti digitali è di fondamentale importanza, in alcuni casi essenziale per poter continuare la propria attività. Ad esempio, le nuove normative sulla sicurezza anticontagio vietanti l'uso dei menù cartacei nei locali hanno reso necessaria la ricerca di soluzioni più innovative.
E perchè non considerare le idee più accattivanti possibili ?
Attualmente esistono delle APP dove puoi caricare il menù in forma digitale, allegando foto dei piatti, avvisi nutrizionali e altre informazioni, che potrebbero rendere più efficace ed emozionale la vendita del tuo prodotto. Sai bene che, la foto di una bella pizza, ad esempio, è molto più attraente di una semplice descrizione presente nei tradizionali menù.
Questo è il motivo per cui le grandi aziende di food basano la loro marketing communication più sull'immagine che sulle parole, perchè suscitano, grazie a questa, un trasporto emozionale maggiore nel cliente.
Il punto è che non possiamo continuare a gestire la nostra attività come facevamo 10 anni fa, o anche solo in maniera simile. Il mondo evolve e noi, invece di regredire, dobbiamo imparare a stare al passo. Gli strumenti per farlo ci sono e ci aiuteranno a far crescere la nostra azienda. Anche trovare delle persone in grado di aiutarci in questo rappresenta un passo importante, in quanto tu essendo il titolare non avrai tempo per gestire tutto e al meglio quindi avrai bisogno di persone di fiducia. Settorializza la tua attività e investi su questi strumenti perchè sono il tuo presente e saranno il tuo futuro.
E-commerce, Web Marketing, Social media, Siti Internet e APPMobile : queste sono le armi per fare la differenza in questa giungla commerciale, per uscire dal tubo catodico ed entrare nel mondo digitale.
Andrea Portale