LA POTENZA E' NULLA
SENZA IL CONTROLLO
5000 a.c. : è questa secondo gli esperti l'era in cui risalgono le bilance più antiche al mondo.
Da sempre questo strumento ha avuto un impiego molto importante nel settore del commercio poichè misurava il peso delle merci di scambio e, nonostante abbia subito notevoli cambiamenti nel corso dei millenni, il suo utilizzo rimane tutt'ora al centro delle maggior parte delle operazioni di vendita.
Adesso, grazie all'innovazione tecnologica, le bilance non si limitano più ad indicare il peso al chilo di un alimento ma sono dei veri e propri computer, capaci di contribuire in maniera fondamentale al proseguio redditizio della nostra attività.
Potrebbero essere considerate come dei soci virtuali della nostra azienda.
" Ma come può una Bilancia aiutarmi a generare profitto ? "
Partiamo dall'aspetto estetico.
Sempre più dal design accattivante
( l'occhio vuole sempre la sua parte), le Bilance molto spesso hanno dei vistosi display che usati nel modo giusto possono essere davvero utili : ad esempio slide dei propri prodotti, campagne promozionali sono meccanismi che generano curiosità nel cliente di turno, mettendolo a conoscenza, magari, di offerte interessanti stimolandolo all'acquisto.
Ma come ho già detto prima, sono dei veri e propri PC.
E cosa ci da un computer che nessun essere umano è in grado di darci con esatta precisione ? I Dati.
Poniamo un esempio pratico :
Ci arriva una nuova Mezzena di Bovino e, tramite fattura, sappiamo esattamente quanto l'abbiamo pagata al Kg.
Una volta esposta, la carne viene venduta ma non sappiamo con quanta frequenza e, nel caso ne venga fatto del tritato, perderemmo ogni percezione riguardo al suo consumo.
Ma non sarebbe interessante poter controllare tutto ciò? Sapere quanto ti ha prodotto ogni singola operazione? Qual è il dipendente con maggiore capacità di vendita? Evitando così inutili sprechi e gestire meglio le proprie risorse ?
La risposta ovviamente è si e questa gestione inziale di Food Cost sarebbe più facile se magari le bilance venissero collegate a dei software, semplificandone il monitoraggio.
Un detto dice " La potenza è nulla senza il controllo " , niente di più vero, poichè l'analisi accurata dei dati è fondamentale per garantire il successo di un'attività e niente può essere lasciato al caso , ma questo preferisco approfondirlo in un prossimo articolo.
A tal proposito la scelta di queste attrezzature è anch'essa una scelta fondamentale, e sicuramente per sfruttarne al meglio le potenzialità è necessario avere alle spalle un azienda che ti sappia supportare... Questa è l'essenza del nostro lavoro!
Andrea Portale