Un gestionale non è necessario, ma fondamentale .
" Ritorneremo più forti di prima "
Mai frase fu cosi amata e odiata allo stesso tempo . Da un lato i visionari, i sognatori, la apprezzano perché cercano incondizionatamente il lato positivo delle cose anche quando la situazione è difficile; dall'altra invece i pragmatici, i concreti, che ne smorzano l'entusiamo con frasi del tipo " ecco come andranno realmente le cose ".
Io penso che la verità stia in mezzo, cioè non bisogna eccedere ne da un lato ne dall'altro. Ecco perchè nel mio precedente articolo ho centrato il focus non su come essere " piu forti di prima " ma bensi " migliori di prima ", ovvero migliorando il nostro atteggiamento mentale e concentrandoci non sul problema ma sulla soluzione, ragionando su nuove strategie di mercato da attuare non appena il Governo ci darà il via libera per ripartire.
Una cosa però è certa: per quanto noi saremmo migliorati, nulla sarà subito come prima. Vivremo una vera e propria " pandemia sociale " ovvero una paura di stare vicino agli altri e quella frase " non avvicinarti agli estranei ", che ci hanno insegnato da bambini, ritornerà prepotentemente nella nostra mente, quasi come un pensiero fisso. Settori come quello turistico, balneare o ristorativo, per sottostare alle normative sulle distanze, dovranno cambiare le proprie abitudini lavorative. Ad esempio, alla riapertura delle attività, nei ristoranti si dovrà rispettare una distanza minima fra i tavoli, dovendo regolare così il flusso di gente; questo comporterà quindi una diminuizione iniziale delle entrate economiche. Una volta ripartiti, i ristoratori saranno obbligati a rivalutare i costi del personale, della cucina ecc. al fine di non andare in contro a nuove perdite.
Troppo spesso, alcuni imprenditori danno per scontato di saper interpretare questi numeri grazie solamente alla propria esperienza sul campo e, come spesso accade, si ritrovano successivamente a fare i conti con delle valutazioni errate.
Quali sono allora quegli strumenti che ci aiutano ad evitare questi errori di valutazione ?
Di certo software di cassa e gestionali sono la risposta a questa domanda, in quanto ci permettono di confrontare l'andamento dell'attività e comprendere come agire in seguito a questa chiusura forzata. In ciò si troveranno avvantaggiati i ristoratori che hanno saputo investire le proprie finanze nell'acquisto di un punto cassa evoluto, capace di fornire accuratamente informazioni su coperti, costi del personale, incassi, i piatti più richiesti e altre uscite.
Avere la possibilità di giocare d'anticipo su una possibile perdita, Non è già un guadagno?
Nel mio lavoro, mi è più volte capitato di parlare con clienti che ritenevano l'acquisto di uno di questi strumenti l'ultimo dei loro pensieri, pensando : meno spendo, meglio è. E' proprio in questi casi che ci accorgiamo di come questa spesa non sia necessaria ma, fondamentale.
Per questo motivo, nel mio prossimo articolo approfondirò tutti i vantaggi di un software per la ristorazione, una arma potente che, se usata correttamente, diventa importantissima per chi vuole fare business.
Per concludere, l'uomo, come ogni altro essere vivente sulla terra, si è saputo adattare mutando il proprio corpo e le proprie abitudini a seconda dell'habitat circostante. Da anni non eravamo chiamati a cambiamenti così drastici ma, commercialmente parlando, con gli strumenti giusti riusciremo nuovamente a cavarcela.
Andrea Portale