SICURO CHE IL CIBO SIA TUTTO?
Adesso preparare prodotti buoni in cucina, non basta più . Certo, la scelta delle materie prime di ottima qualità fa la differenza al palato ma non è tutto. Il cliente desidera altro. Desidera vivere un'esperienza unica, e quando sceglie il tuo locale vuole che tu gliela possa regalare.
Ma che significa vivere un esperienza ?
Se a volte è capitato anche a te di scegliere un ristorante non per la bontà del cibo ma per il contesto in cui avresti passato quel paio d'ore, allora sai già la risposta.
Il cliente ama sentirsi coccolato, essere accolto con il sorriso. Sentirsi trattato come fosse un cliente abituale, un cliente importante.
Desidera poter parlare senza alzare troppo la voce, desidera un cameriere che gli sappia consigliare cosa scegliere al menù sulla base delle proprie conoscenze. Vorrebbe trovare una mise en place incantevole ed una pulizia impeccabile. Per poi infine, mangiare dell'ottimo cibo.
Palato, olfatto, tatto, udito e vista; Far vivere un esperienza significa riuscire a stimolare tutti i cinque sensi.
Se alla domanda di alcuni amici : "Ciao Ragazzi com'è andata ieri sera ?" il cliente risponde " guarda un posto veramente bellissimo " , " servizio ineccepibile " , facendo solo successivamente dei riferimenti alla qualità di ciò che ha mangiato, allora sei riuscito a colpire nel segno, al cuore.
A quel punto non devi fare nient'altro, non hai più necessità di convincerlo a venire nel tuo locale con offerte sanguinose, lui ti è grato e ciò che vorrà fare non sarà solo ritornare ma lo consiglierà anche ai propri cari e ai suoi amici perchè vuole che anche loro possano vivere la stessa esperienza.
Il passaparola è il metodo più vecchio al mondo ma ancora oggi rimane il più efficace.
Non solo con i propri conoscenti, ma condividere la propria esperienza ormai è semplicissimo basta fare una recensione sui social o su altri siti internet.
Quest'ultima, appunto perchè condivisa sul web e quindi di dominio pubblico, è importantissima.
Più del 50% dei nostri clienti prima di chiamarci osserva su internet l'affidabilità delle recensioni.
Spesso ci capita di vedere recensioni negative solo perchè si è vissuta una bruttissima esperienza e non che per la qualità del cibo. Quindi per vincere non bisogna trascurare mai nulla .
Prima era tutto diverso, sicuramente più semplice, bastava un piatto abbondante e del vino di casa ed il gioco era fatto.
Questo determina la tipologia di attività che si vuole essere e la clientela alla quale si vuole ambire.
Non importa che sia una trattoria o un ristorante a 5 stelle, se il cliente ha scelto di venire da te ha già preso una delle decisioni più importanti, non ti resta che ricambiarlo con una moneta unica, l'esperienza dei 5 sensi.
Andrea Portale