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Bianca è....

2021-05-05 12:03

Andrea Portale

Articoli Blog,

Bianca è....

Da noi in Sicilia quando una situazione diventa critica utilizziamo l'espressione " bianca è...".

 

 

 

COME GESTIRE AL MEGLIO LE RIAPERTURE

 

 

Da noi in Sicilia quando una situazione diventa critica utilizziamo l'espressione " bianca è...".

 

Oggi invece i colori che indicano il livello di criticità sono diventati il rosso, l'arancione e il giallo e l’espressione “bianca è…” sembra aver acquisito un'accezione  dversa, totalmente nuova e positiva. Tornare in “zona bianca” significherebbe la fine di un incubo e l'inizio della ripresa di un mercato ormai al collasso.
Noi della Libra Cash Service abbiamo avuto modo di parlare molto con i nostri Clienti che, presi dallo sconforto per il periodo che stiamo trascorrendo, ci hanno parlato delle loro difficoltà, delle loro perplessità e laddove possibile, abbiamo fatto di tutto per ascoltare le loro piccole richieste di aiuto. 
Per quanto il morale non sia alto, una delle poche cose certe è che c'è tanta voglia di ripartire, di lavorare e di offrire un servizio ai clienti al massimo delle proprie possibilità, in qualsiasi settore.
Partendo per gradi, già dalla settimana prossima i nostri amici ristoratori apriranno nuovamente le porte dei loro locali, anche se potranno accogliere la clientela solo all'esterno.

 

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Un mese e mezzo fa, prima dell'ennesima chiusura, molti dei nostri clienti ci hanno chiamato dicendoci che il primo fine settimana di lavoro era stato un disastro, non perché il numero dei clienti fosse troppo basso, bensì il contrario. I loro locali sono stati presi letteralmente d'assalto e i ristoratori si sono ritrovati impreparati per gestire così tanta affluenza. 

Le persone hanno tantissima voglia di uscire, di condividere momenti insieme alla propria famiglia o agli amici attorno ad un tavolo di ristorante. Siamo convinti che la storia si ripeterà nuovamente e ci sarà un vero e proprio "boom", ecco perché sarebbe opportuno pianificare la riapertura. 
 

Come? Abbiamo deciso di darvi tre consigli al riguardo :

 

1) RASSICURA IL PERSONALE E AFFIDA LORO MANSIONI SPECIFICHE.

 

Il primo consiglio è quello di dare delle indicazioni precise al proprio personale, assegnando ad ognuno una mansione ben specifica. Dal servizio di accoglienza al responsabile di sala per la presa delle comande, dal portapiatti alla presenza fissa in cassa. In questo modo, oltre a responsabilizzare il personale, nei momenti di maggiore affluenza ogni risorsa saprà in ogni caso qual è il proprio compito e come gestirlo al meglio, ottimizzando al massimo il proprio tempo e le proprie energie.

 

2) SORRIDERE NON COSTA NULLA (MA PRODUCE MOLTO)!

 

I Clienti hanno voglia di divertirsi, di sorridere. Ecco perchè bisogna essere pronti ad accoglierli col sorriso, a trattarli con amore, cercando di accontentarli sempre ove possibile. La regola de " il cliente ha sempre ragione ", domani dovrà valere otto volte di più rispetto ad oggi. Non stiamo dicendo che bisogna accontentare tutti i capricci dei clienti, ma rispondere con cortesia e rendersi disponibili è la chiave per offrire un servizio di qualità. Ricordiamoci sempre che il personale non da il servizio, è il servizio !

 

3) LA PRIMA IMPRESSIONE E’ QUELLA CHE CONTA (ANCHE LA SECONDA, LA TERZA, LA QUARTA …)

 

Quando entriamo in un locale, siamo abituati a giudicare il livello del ristorante non solo dalla qualità dei piatti, ma anche dal servizio e dalla pulizia degli ambienti. Ecco perché è fondamentale non trascurare nulla e curare tutto nei minimi dettagli. Oltre ai clienti abitudinari, cioè quelli che entreranno nei vostri locali sempre perchè affezionati, verranno anche dei nuovi clienti che probabilmente, a causa della mancanza di posti all'aperto nel loro locale di fiducia, hanno deciso di venire nel Vostro locale. Fare una buona impressione è di fondamentale importanza sia per i vecchi clienti, in modo da fidelizzarli ancora di più, sia per i nuovi, perché potreste creare in loro delle nuove abitudini ed essere Voi, la prossima volta, il loro primo locale di riferimento.

In conclusione, vi suggeriamo di adottare una strategia, poichè pianificare la riapertura è il primo passo importante non solo per affrontare la nuova la stagione ormai alle porte, ma per portare nuovamente il vostro locale ad ottimi profitti.

 

Noi di Libra Cash siamo con voi!
 


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